L'Agente di commercio

Riprendendo quindi la domanda del blog precedente, chi è l'agente di commercio?

Nell'immaginario collettivo, l'agente di commercio è quella figura  che non ha avuto la fortuna di intraprendere un altra carriera lavorativa.

E' quello che ha più faccia tosta, più bravo a valorizzare anche i difetti di un prodotto e che è il  più capace nel  convincere gli altri ad acquistarlo.

Per questo motivo  le aziende negli ultimi tempi han pensato bene di affidare, questa attività a ragazzi appena usciti dalle università senza formarli ma dandogli solo in mano un catalogo da vendere.

A questo si sta aggiungendo anche la categoria dei post lavoratori che dopo una carriera in altri settori lavorativi, vengono presi dalla smania di vendere qualcosa.

Secondo me un buon agente di commercio è come un buon prodotto.

Quando acquistiamo qualcosa ricerchiamo nel prodotto acquistato le seguenti caratteristiche:

  • Qualità
  • Trasparenza
  • recensioni
  • Prezzo

Ebbene, secondo me anche un agente di commercio ha queste caratteristiche:

  • La qualità: l'essere presente sulla piazza da molto tempo significa la qualità del lavoro svolto nel tempo
  • Trasparenza: Come nella descrizione del prodotto acquistato, anche l'agente di commercio deve descrivere le sue caratteristiche di serietà, competenza e conoscenza del mercato del quale s'interessa. La sincerità con l'azienda e con i propri clienti è la base per far si che venga considerato un agente affidabile e degno di fiducia.
  • Recensioni: quando acquistiamo un prodotto andiamo prima a vedere quali tipo di opinioni hanno espresso le persone che lo hanno già acquistato. Allo stesso modo le aziende chiedono informazioni su chi andranno ad inserire in organico nella zona di competenza, sia ad altre aziende di settore sia ai loro clienti sulla zona, che a mio parere per un agente è ancora più gratificante.
  • Prezzo: quando le componenti precedenti soddisfano le nostre esigenze, acquistiamo il prodotto senza più valutare il prezzo di vendita. Allo stesso modo dovrebbe essere per un agente di commercio. Se l'azienda che è alla ricerca di un professionista, secondo lei lo ha trovato, dovrebbe valorizzare le sue qualità ricompensandolo come merita.

Il nostro è un mestiere altamente professionale, perché e quello che trasmette le idee, le proposte e la filosofia delle aziende che rappresentiamo, quindi come tale deve essere considerato nel mondo della vendita.

Scrivi commento

Commenti: 0